Le merlettaie di Design al Tombolo coinvolgono il pubblico del Fuori Salone!

Design al tombolo. Progetto di un intreccio

Scritto da REGIONE LOMBARDIA  //  12/04/2013

Tags: design , fuori salone , merletto , pizzo di cantù

Le merlettaie di Design al Tombolo coinvolgono il pubblico del Fuori Salone!

Nella giornata di giovedi 11 aprile 2013 il Maestro del Design internazionale Alessandro Mendini fa visita al progetto Design al Tombolo, dedicando molta attenzione al lavoro delle comunità di merlettaie e al processo di co-design espresso dal collettivo di designer.  Mendini ha apprezzato il desiderio e l'abilità nel trasferire in oggetti contemporanei saperi e tecniche tradizionali creando momenti di dialogo con una comunità di merlettaie che non sempre riesce a trasferire alle nuove generazioni il valore del loro "sapere".
Ad attirare i visitatori la performance delle maestre del Comitato per la promozione del Merletto di Cantù che hanno "merlettato" al tombolo, dedicandosi alle domande e alle curiosità anche dei più piccoli.

Gli obiettivi del progetto E.CH.I. nell'identificare nuove pratiche creative e sostenibili di valorizzazione di beni culturali immateriali sembrano essere un modello utile anche per una "nuova cultura del progetto" attenta alle maestranze e al valore dei saperi radicati nelle comunità.

Nel pomeriggio di venerdì 12 aprile 2013 altri gruppi di merlettaie presenti dalle 12 alle 17.

Design al tombolo. Progetto di un intreccio.
Fuori Salone 9-14 aprile 2013
Cattedrale della Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4, Milano