E.CH.I. al Fuori Salone

Design al tombolo. Progetto di un intreccio

Scritto da REGIONE LOMBARDIA  //  08/04/2013

Tags: design , fuori salone , merletto , pizzo di cantù

E.CH.I. al Fuori Salone

Design al tombolo. Progetto di un intreccio.
Fuori Salone 9-14 aprile 2013 ore 11.00/20.00
inaugurazione 8 aprile 2013, ore 18.00/24.00
Cattedrale della Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano


Un progetto del Consorzio PoliDesign nell’ambito del progetto E.CH.I. - Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale.
La creatività di un gruppo di designer incontra il sapere tipico espresso dalle comunità di merlettaie al tombolo canturine in un "intreccio" fra la cultura del progetto e il saper fare locale.

Saranno esposti 6 prototipi di "borse di frontiera", bags ispirate negli usi e nelle estetiche ai beni culturali immateriali dei territori transfrontalieri, interpretando tematiche e ricerche etno-antropologiche del progetto E.CH.I.
Gli inserti in merletto nascono dal dialogo delle designer con le comunità di merlettaie al tombolo del territorio attorno a Cantù, in un processo di co-design che ha permesso la sperimentazione di composizioni, filati, cromie, materiali e declinazioni d’uso del tradizionale "pizzo canturino".
Ogni borsa è accompagnata da una etichetta multilayer che accoglie tutte le informazioni sul concept, la composizione, il filato , i materiali e il QR code che punta al Merletto al tombolo di Cantù dell’Inventario online Intangible Search.

Design al Tombolo è un progetto "sostenibile e replicabile" dedicato alla trasmissione creativa e innovativa di pratiche artigianali tipiche.

Per informazioni:
ilaria.guglielmetti@gmail.com

Pagina facebook del progetto

PoliDesign