L'arte del merletto in dialogo con ALMA MATER

Merlettaie brianzole s'incontrano per un happening che celebra la secolare tradizione del merletto

Scritto da REGIONE LOMBARDIA  //  26/08/2015

Tags: arte , evento , merletto

L'arte del merletto in dialogo con ALMA MATER

Foto di copertina: Paul Richard Cecchini, Alma Mater, Milano, 2015

Le signore del merletto canturino e brianzolo si danno appuntamento il 27 agosto ad ALMA MATER, Fabbrica del Vapore -Milano,  per un imperdibile raduno dedicato alla tradizione del merletto e alla sua evoluzione nel contemporaneo.

Un happening che coinvolge tutta la comunità, protagonista dall’8 luglio al 29 agosto di una performance live all’interno dell’installazione dell’artista e compositore israeliano Yuval Avital. Nei due mesi di esposizione, le donne canturine, con la loro presenza evocativa e i loro gesti sapienti, hanno invitato il pubblico a riflettere sulla responsabilità di ognuno nell’ereditare e perseguire lo straordinario patrimonio culturale della tradizione, da sempre trasmesso da madre in figlia. Da donne a donne. Un tema ripreso e amplificato ora nella performance di 30 merlettaie che con i loro tomboli si dispongono a formare una sorta di percorso della tradizione vivente fatto di mani e volti al lavoro.
Un richiamo rivolto alla città affinché l’attenzione alle tradizioni artistiche dei nostri territori diventi stimolo per nuove interpretazioni.

27 AGOSTO 2015
ALMA MATER
Fabbrica del Vapore, Via Procaccini, Milano

dalle ore 17.00 alle ore 20.00 
ingresso libero
www.almamater.info