Forum Alpino 2014

Workshop Alimentare le Alpi: il patrimonio immateriale un bene culturale da salvaguardare

Scritto da REGIONE LOMBARDIA  //  15/09/2014

Tags: convegno , forum alpino , patrimonio immateriale

Forum Alpino 2014

Si tiene dal 17 al 20 settembre 2014 il Forum Alpinum 2014, il Congresso Internazionale sulla ricerca nelle Alpi organizzato ogni quattro anni da ISCAR (International Scientific Commettee for Research in the Alps) che quest’anno è organizzato a Darfo Boario Terme in Valle Camonica con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per gli Affari regionali le Autonomie e lo Sport), della Regione Lombardia, del Comune di Darfo Boario Terme e dell’Università della Montagna, sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano.

I temi dell'’undicesima edizione sono la valorizzazione, l’utilizzo e la gestione delle risorse alpine dal livello locale a quello macroregionale. L’elaborazione in corso di una strategia macroregionale per la regione alpina fa da sfondo al dibattito sulle questioni inerenti le risorse alpine, gli orientamenti futuri nella ricerca e nella cooperazione macroregionale. Le sessioni plenarie e i workshop tematici sono incentrati su aspetti quali la valorizzare delle risorse alpine esistenti, il legame con il passato, le principali sfide per la gestione delle risorse in futuro, e i migliori modelli di governance in materia di utilizzo sostenibile delle risorse alpine.

L’Archivio di Etnografia e Storia Sociale – Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia partecipa alla Sessione plenaria Brand Alpino – La valorizzazione delle risorse alpine.

Mercoledì, 17.09.2014
dalle ore 11.15 alle 13.15
Workshop

Alimentare le Alpi: il patrimonio immateriale un bene culturale da salvaguardare

Interventi

Intangible Search, la trasmissione dei saperi locali nello "spirito" dell'Unesco. Renata Meazza, Archivio di Etnografia e Storia Sociale - DG Culture, Identità e Autonomie, Regione Lombardia

Il design per il riuso creativo della cultura alpina di frontiera. Ilaria Guglielmetti, designer

Racconto alpino di due artisti. Stefano Torrione, fotografo - Paolo Cossi, fumettista

Per maggiori informazioni
www.forumalpinum.org