Agosto, la festa del ritorno

I past di Premana

Scritto da REGIONE LOMBARDIA  //  29/07/2012

Tags: alpeggio , canto polivocale , comunità , inventario online , past , r.e.i.l. , ritualità , tiir

Un pasto collettivo all’aria aperta, che discende direttamente da un antico convito organizzato a chiusura del periodo della monticazione per rafforzare i legami sociali fra gli alpigiani: la gioia del rientro a casa prendeva vita nella condivisione del cibo e del canto.

La tradizione oggi sopravvive, unendo agli alpigiani chiunque voglia conoscere l’antico rito vivendolo in prima persona: restano immutati il clima di festa, il panorama mozzafiato e il menù tipico – il risotto cucinato nei pentoloni in cui d’estate si lavora il latte, la minestra a base di brodo di manzo e le verdure, con gli ingredienti forniti dall’intera comunità.

E dopo il pasto, per coronare la giornata non esitate a farvi coinvolgere fino a notte nei canti tipici premanesi, i tiir – il divertimento è assicurato, l’esperienza indimenticabile.

Nel mese d’agosto, i past si svolgono in diverse località: l’8 all’Alpe Baroncelli, il 15 all’Alpe Vegessa, il 16 all’Alpe Chiarino, il 18 all’Alpe Fraina e il 25 all’Alpe Premaniga.

Per informazioni su orari e luoghi di ritrovo
Pro Loco Premana
Via Trento e Trieste, 8
23834 Premana (Lecco)
Cell. 347 00 98 024