A EXPO 2015 Conferenza Stampa della 12ª Biennale Internazionale del Merletto

"La tovaglia in pizzo, bellezza che nutre la mensa dell’uomo"

Scritto da REGIONE LOMBARDIA  //  23/06/2015

Tags: conferenza stampa , evento , merletto

A EXPO 2015 Conferenza Stampa della 12ª Biennale Internazionale del Merletto

La 12ª Biennale Internazionale del Merletto di Cantù sceglie gli spazi di EXPO 2015, Padiglione Italia, per comunicare i contenuti della prossima Biennale prevista dall’11 al 25 ottobre a Cantù.
Tante le novità di questa edizione che ha come protagonista assoluto un complemento d’arredo tipico della ritualità alimentare italiana ed elemento essenziale della raffinata produzione in merletto: la tovaglia.
La tovaglia, con pizzi e ricami, bene interpreta il tema della Grande Esposizione, indagando la sua funzione che va oltre il valore estetico. “La tovaglia è la bellezza che siede a tavola, nutre lo spirito, da gioia agli occhi e suscita stupori alla mensa dell’uomo”.
A parlarne saranno le merlettaie stesse insieme alla Presidente del Comitato per la Promozione del Merletto di Cantù, Renata Casartelli, organizzatore e promotore dell’evento. Non solo.
Si parlerà anche di “pizzi d’autore”, esclusivi pezzi unici raccolti nella sezione Merletti&Design, un progetto di valorizzazione che prevede l’esecuzione di merletti firmati da grandi designer. Per la 12ª Biennale saranno i creativi internazionali Patricia Urquiola, Luca Scacchetti, Alessandro Mendini e Ugo La Pietra ad interpretare il tema della tovaglia.

Il merletto è espressione del "saper fare" del territorio canturino, documentato nell’Inventario del Patrimonio Immateriale di Regione Lombardia.

CONFERENZA STAMPA
25 giugno 2015 – ore 11:00
EXPO 2015 - presso Padiglione Italia, Cardo Nord, Ufficio Como Business Center