Presentazione delle attività inerenti il progetto E.CH.I. in Valle d'Aosta

Ricerche, documentazione fotografica e web-reportages

Scritto da REGIONE LOMBARDIA  //  19/03/2013

Tags: comunità , convegno , partecipazione

Presentazione delle attività inerenti il progetto E.CH.I. in Valle d'Aosta

23 marzo 2013
Grand-Place
Pollein - Aosta

Sabato 23 marzo, dalle ore 19.30, presentazione  dei risultati e delle attività realizzate in Valle d'Aosta, dall'Ufficio regionale etnologia e linguistica dell'Assessorato Istruzione e Cultura, nell'ambito del progetto transfrontaliero "E.CH.I. - Etnografie italo svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale".

Dopo una breve carrellata delle attività svolte, verranno presentati al pubblico l'archivio sonoro, reso disponibile nell'ambito della mediateca regionale, che consta al momento di oltre 1.800 DVD audio catalogati; le ricerche, i reportage fotografico e video realizzati durante l'attività di documentazione di 25 riti/feste tradizionali della Valle d'Aosta, nonché le attività promozionali, quali la realizzazione di mappe tematiche: la mappa delle ritualità per la diffusione della conoscenza delle iniziative rituali e festive ancora vive nell'area transfrontaliera, la mappa del sapere, per permettere agli utenti di costruire percorsi didattici alla scoperta di musei, centri, associazioni, botteghe... e la mappa degli incontri, destinata ai bambini, per diffondere la conoscenza di personaggi e oggetti tipici delle ritualità  transfrontaliere.
Il prodotto di eccellenza, la pubblicazione Riti e feste in Valle d'Aosta, sarà presentato dagli autori. Seguirà una proiezione di fotografie di Stefano Torrione e dei web reportages di Joseph Péaquin.