Design al Tombolo. Progetto di un intreccio

La collezione di sei borse di frontiera

Un progetto di PoliDesign – Consorzio del Politecnico di Milano

Scritto da REGIONE LOMBARDIA  //  30/03/2013

Tags: design , innovazione , merletto , pizzo di cantù

Design al Tombolo. Progetto di un intreccio

Design al Tombolo. Progetto di un intreccio presenta la collezione di sei borse "di frontiera", sperimentali sia dal punto di vista di forme, funzioni e materiali dell’oggetto "borsa" - inteso non come semplice accessorio ma come interprete di azioni, situazioni e tradizioni del territorio transfrontaliero italia-svizzera - sia dal punto di vista dell’attivazione di processi di progettazione partecipata per il disegno del merletto. La collaborazione tra designer e comunità del merletto canturino ha voluto indagare forme innovative e contemporanee di restituzione di repertori tradizionali innovando in termini di processo progettuale, di sperimentazione di nuovi disegni, cromie e filati per il merletto.

La collezione è stata presentata all’interno dei Convegni E.CH.I., organizzati in questi mesi su alcuni territori coinvolti dalla ricerca (Milano, Bolzano, Aosta), riscontrando l’entusiasmo del pubblico locale. In occasione degli incontri il dibattito ha insistito sulla necessità di "pensare" nuovi scenari per la trasmissione dei saperi, orientamenti capaci di attrarre professionalità creative, sostenendo dinamiche di co-design  e percorsi di dialogo fra le estetiche contemporanee e le maestranze locali.

Ogni borsa è accompagnata da una etichetta multilayer che accoglie tutte le informazioni sul concept, la composizione, il filato , i materiali e il QR code che punta al Merletto al tombolo di Cantù dell’Inventario online Intangible Search.

Le sei borse sono dedicate alle categorie dei beni culturali immateriali o a particolari tematiche della ricerca E.CH.I.:
Borsa E.CH.I. FLUO-MAP
Ex-voto. Processioni rituali "di" e "al" confine tra sacro e profano
Borsa del viandante. Una borsa per camminare sotto le Alpi
Erbario indossabile. ECHI d’erbe dai territori di Valchiavenna e Cantone Vallese
Racconto visivo. Stratificazioni di segni&disegni della tradizione canturina
Borsa dei riverberi sonori. Intuizioni di sonorità attraverso i territori E.CH.I.

Design al tombolo, è su FaceBook  www.facebook.com/designaltombolo per attirare e coinvolgere il popolo della rete attraverso il concorso  "Sei designer + sei merlettaie canturine… vota il tuo stile E.CH.I.". In vetrina i video promozionali e le gallerie fotografiche di ciascuna borsa.
In attesa di essere ospitati nella prestigiosa design week milanese del Fuori Salone 9-14 aprile 2013, la collezione di prototipi continua il suo viaggio all’interno di Scuole e Musei per comunicare questa buona pratica di trasmissione di  saperi tipici in relazione a nuove creatività. Un processo sostenibile e replicabile.