Conoscere e valorizzare il patrimonio locale

Workshop di formazione attiva

Regione Piemonte - Formazza - 16-20 luglio 2012

Scritto da REGIONE LOMBARDIA  //  16/07/2012

Tags: comunità , patrimonio immateriale , ricerca sul campo , workshop
Work Package: wp2

Conoscere e valorizzare il patrimonio locale

Ogni territorio è un patrimonio che include memorie, fatti, relazioni, valori: individuarne le tipicità è il primo passo da compiere nell’ottica di una strategia di promozione e di sviluppo che mira a crearne un’immagine distintiva, riconoscibile all’esterno.

Uno degli strumenti è la Parish Map, o mappa di comunità. È una modalità narrativa che, accanto a quella scritta, orale, visiva e sempre più consistentemente multimediale, permette di raccontare la memoria coniugandola in maniera originale alla geografia: si
applica a zone ristrette, a singole comunità locali che possiedono un patrimonio materiale e immateriale condiviso, significativo, simbolico, da difendere e valorizzare.
La mappa di comunità è la narrazione verbale e la trascrizione iconica di luoghi e risorse, persone, aneddoti, edifici, credenze, leggende, accadimenti, piatti tipici, elementi architettonici, cerimonie, disastri, musica, sapori, disagi ecc. che vengono riportati su una “base” costituita dalla cartina geografica del territorio stesso.

I partecipanti al workshop si sono impegnati in un training settimanale, hanno lavorato sul campo raccogliendo testimonianze orali, documentazione fotografica e audiovisuale.